Cosa significa il candelabro a sette braccia?

Domanda di: Lia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

‹-rà› s. f. [dall'ebr. mĕnōrāh «candeliere»]. – Il candelabro a sette bracci del Tempio ebraico, in cui i sette candelieri simboleggiano i sette giorni della creazione e i sette pianeti; in uso anche nelle sinagoghe odierne, fa oggi parte dello stemma dello Stato d'Israele.

Cosa rappresenta il candelabro?

Per i cristiani cattolici il candeliere, o candelabro è un arredo liturgico molto importante. Si trova in ogni chiesa ed è posizionato sull'altare, dove viene acceso per esprimere attraverso la sua luce la Fede e la Speranza.

Dove si trova il candelabro a sette braccia?

Il candelabro a sette braccia della cattedrale di Essen è un'opera in bronzo databile attorno all'anno 1000 e parte del tesoro della Cattedrale. Ad oggi, il candelabro è conservato al piano terra del westbau della cattedrale, davanti al coro occidentale.

Cosa rappresenta il candelabro a sette braccia degli ebrei?

La Menorah (ebraico: מנורה) è una lampada ad olio a sette bracci che nell'antichità veniva accesa all'interno del Tempio di Gerusalemme attraverso la combustione di olio consacrato, che simboleggia i sette giorni della creazione (sabato al centro) e i 7 pianeti.

Cosa ricorda il candelabro a nove bracci?

Tuttoggi durante Hanukkah, gli Ebrei accendono ogni giorno una candela del candelabro a nove bracci (la nona serve ad accendere le altre), in modo che l'ottavo giorno siano tutte accese. Questo per ricordare la liberazione del Tempio di Gerusalemme ed il miracolo dell'olio.

Il candelabro del tabernacolo nel deserto. Luogo santo