Perché la macchina balla?

Domanda di: Artemide Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo “shimmy” è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori. Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di “tremore” o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su).

Quando la macchina balla?

candele di accensione: l'usura o un difetto alle candele di accensione sono tra i principali responsabili delle vibrazioni o dei sussulti dell'auto in accelerazione e, nel peggiori dei casi, possono anche impedire o ritardare l'accensione del veicolo stesso.

Quando il motore vibra?

Se è danneggiata e non funziona correttamente uno dei primi sintomi che noterai è che il motore dell'automobile trema. La cosa più consigliabile è che vada da un meccanico, al più presto per risolvere il problema. Il supporto o tassello del motore difettoso è un altro motivo per cui il motore di un'automobile trema.

Perché la macchina balbetta?

Gli scatti a veicolo in marcia sono dovuti a una trazione irregolare, che può essere ancora un problema di candele, oppure un problema al debimetro o ai sensori che regolano tramite la centralina il comportamento dell'alimentazione e del motore.

Cosa fare se il motore batte in testa?

Appare quindi evidente che ai primi sintomi di battito in testa è necessario portare subito l'auto da un meccanico competente. La miscela aria-carburante normalmente viene accesa dalla scintilla della candela o, nel caso dei motori diesel, dalla compressione prodotta dal movimento del pistone.

VIBRAZIONE AUTO ? CERCHIAMO DI CAPIRE PERCHE' VIBRA COSI TANTO QUESTA FIAT 500X ! SUPPORTO MOTORE ?