Domanda di: Dr. Cleros Ricci | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(39 voti)
Il corno rosso non è solo un oggetto porta fortuna ma anche un piccolo amuleto stiloso, per poter combinare fortuna ed eleganza. Detto anche corno “della Regina” poiché recante un corona sulla sommità. La corona è simbolo di potenza, divinità e ricchezza.
A Napoli c'è un oggetto che porta con sé un significato molto particolare: è il corno portafortuna. Per gli scaramantici è d'obbligo tenere con sé un piccolo corno rosso per allontanare le energie negative, ottenere fortuna nel gioco o negli affari.
Quest'ultimo significato è legato anche all'uso delle corna da parte degli animali. A sua volta, il colore rosso è simbolo di forza poiché richiama il sangue e il fuoco. Il mito collega il corno portafortuna alla figura di Amaltea, nutrice di Zeus.
L'usanza popolare vuole infatti, che il corno debba rompersi sulla punta per portare fortuna, e così quando il corno si rompe manda via la sfortuna dalla persona e dalla casa.
Il corno napoletano non è solo un amuleto, ma un simbolo carico di significato culturale profondo. Oltre a proteggere dal malocchio, rappresenta anche la fortuna, la prosperità e la buona sorte. È un promemoria costante di quanto sia preziosa la nostra vita e quanto sia importante proteggerla da energie negative.