Cosa significa il tatuaggio di Anubi?

Domanda di: Battista Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Portarlo raffigurato sulla pelle, tuttavia, non è un simbolo di negatività, anzi i tattoo egiziani con Anubi simboleggiano proprio la protezione dalla morte e dall'oscurità.

Cosa vuol dire Anubi?

Dio venerato dagli antichi Egiziani. Nell'iconografia è rappresentato in forma di uomo con testa di sciacallo o in forma di sciacallo seduto (animale presente all'interno del geroglifico col quale A. veniva indicato). Dio dei morti, era considerato il nume tutelare che presiedeva alle operazioni di imbalsamazione.

Cosa significa tatuarsi l'occhio di Ra?

Per gli antichi egizi, dunque, l'occhio di Horus era simbolo di protezione e buona sorte, per questo era usato per proteggersi dal malocchio e per augurare prosperità al raccolto. Veniva utilizzato anche nella sepoltura rituale per aiutarne il viaggio nell'altro mondo.

Cosa tiene in mano il dio Anubi?

Spesso Anubi viene raffigurato con una bilancia tra le mani.

L'illustrazione deriva dalla pratica della psicostasia, una cerimonia, presente nel libro dei morti, durante la quale il dio pesa letteralmente il cuore del defunto, per verificare se la sua anima possa accedere o meno al regno di Osiride.

Quale tatuaggio rappresenta la rinascita?

Il crisantemo. Il crisantemo viene donato durante feste e cerimonie come simbolo di rinascita, gioia, positività, amore per la famiglia e per i propri figli.

61+ Egyptian Anubis Tattoos You Need To See!