Chi pulisce il camino?

Domanda di: Naomi Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Lo spazzacamino è un professionista fondamentale, se si possiede un camino. E' colui, infatti, che pulisce, manutiene e testa il camino.

Come si chiama quello che pulisce il camino?

Lo spazzacamino di mestiere pulisce la canna dei camini dalla fuliggine, e più generalmente interviene per il controllo e la manutenzione dell'impianto fumario. Il mestiere è nato alcuni secoli fa.

Chi chiamare per pulire la canna fumaria?

Occorre, quindi, rivolgersi a uno spazzacamino, in grado di occuparsi della pulizia del sistema di evacuazione fumi come stabilito dalla UNI 10683. È consigliabile evitare il fai da te perché la canna fumaria non sarà né a norma né sicura.

Cosa succede se non si pulisce il camino?

Se non si rimuovono con regolarità questi elementi potrebbero incendiarsi. La pulizia della canna fumaria diventa quindi una di quelle operazioni che è necessario svolgere periodicamente, altrimenti si rischia di avere ritorni di fumo in casa, mettendo così a rischio la sicurezza di tutto l'ambiente.

Chi controlla i camini a legna?

Ecco perché il tecnico fumista è una figura così importante: egli è colui che si occupa di installare il caminetto o la stufa a legna, adottando strumenti idonei per effettuarne la prima accensione con controlli di tiraggio e di tenuta.

fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione