Cosa significa IUV non trovato?

Domanda di: Fabio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

14 Cosa fare se non si riuscisse ad abbinare automaticamente lo IUV alla pratica prodotta (messaggio di errore: Pagamento non trovato?) In tal caso è opportuno verificare se il pagamento presente nel proprio cassetto dei pagamenti sia idoneo al pagamento di quella specifica pratica.

Cosa si intende per IUV?

L'Identificativo Univoco di Versamento (IUV) è un numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce l'elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA.

Come recuperare lo IUV?

Se hai smarrito il codice IUV o non hai ricevuto l'avviso di pagamento pagoPA puoi contattare il tuo Ente oppure contatta l'assistenza dal portale dei pagamenti indicando i tuoi dati quali Cognome, Nome, C.F., servizio per il quale vuoi effettuare il pagamento.

Dove si trova il codice IUV?

E' il codice riportato nell'avviso di pagamento nel riquadro denominato “Informazioni pagamento”.

Cosa fare se non funziona PagoPA?

Contatta l'assistenza di pagoPA se hai provato ad effettuare un pagamento dal sito del tuo Ente Creditore e non è andato a buon fine. Per problemi tecnici nell'utilizzo di uno specifico canale, come ad esempio la tua app di pagamenti, puoi invece rivolgerti all'assistenza del canale stesso.

PagoPA - Generazione IUV nominativo dal Portale dell'Automobilista