Domanda di: Laura Sartori | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(67 voti)
Il verbo sperare (prima coniugazione) è transitivo, quindi ammette sia la forma attiva che la forma passiva. I tempi composti alla forma attiva si coniugano con l'ausiliare avere, mentre la forma passiva si coniuga con l'ausiliare essere.
spero=è un verbo appartenente al primo MODO che abbiamo studiato già l'anno scorso in terza. Ricorda che il modo corretto per analizzare un verbo è il seguente: - voce del verbo; - coniugazione; - modo; - tempo; - persona.
La regola generale è: dopo verbi che esprimono opinione ecc. (credo, penso, spero...) solitamente si ha il congiuntivo, poiché questo è il modo della soggettività: credo che tu sia, penso che lui abbia, spero che voi andiate.
Dal latino "es(t)", voce del verbo "essere", attraverso il veneto arcaico (o proto italico) "*ei"; per estensione anche alla terza persona plurale, in analogia con la coniugazione degli altri verbi.
Il verbo, parte fondamentale della frase, esprime "che cosa “succede” nella frase (il reYangolo). Il verbo va individuato subito perché dice l'evento in scena, aYorno al quale si organizzano le parole che vanno nei gruppi nominali (gli ovali): la sintassi aiuta la morfologia.