Perché è vietato utilizzare l'ascensore durante un'evacuazione?

Domanda di: Rita Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

È vietato utilizzare l'ascensore durante un'evacuazione, specialmente in caso di incendio, perché il vano corsa può riempirsi di fumo tossico o fiamme, agendo come un camino. Inoltre, il rischio di guasti elettrici, blocco dell'impianto a causa del calore e l'intrappolamento delle persone è elevato, ostacolando le operazioni di soccorso.

In caso di evacuazione gli ascensori possono essere usati?

L'ascensore antincendio, in considerazione dei prescritti requisiti impiantistici, può essere invece impiegato anche in caso di incendio per l'evacuazione assistita di persone con ridotte o impedite capacita motorie.

Perché non si può usare l'ascensore in caso di incendio?

Durante un incendio è vietato utilizzare gli ascensori perché questi possono bloccarsi e le persone possono rimanere intrappolate all'interno.

Comportamenti è vietato durante l'evacuazione di un edificio a causa di un incendio?

IN CASO DI EVACUAZIONE

Non gridare al fuoco per non diffondere il panico. Non correre. Percorrere ordinatamente le VIE DI ESODO, seguendo le LUCI DI EMERGENZA e la SEGNALETICA DI SICUREZZA. Seguire le indicazioni degli ADDETTI della SQUADRA D'EMERGENZA.

Si possono usare ascensori e montacarichi in situazione di emergenza?

DURANTE L'EVACUAZIONE

E' VIETATO utilizzare ascensori, montacarichi e apparati di movimentazione a funzionamento elettrico. E' VIETATO chiudere a chiave le porte degli uffici e quelle intermedie all'esodo o sulle vie di fuga.

Intrappolato in ASCENSORE: chi RISARCISCE? | Avv. Angelo Greco