Cosa significa la foia?

Domanda di: Joseph Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Il Freedom of Information Act (FOIA), diffuso in oltre 100 paesi al mondo,è la normativa che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati stabiliti dalla legge.

Che cosa significa FOIA?

Il diritto di accesso civico generalizzato (o Foia, acronimo di freedom of information act, la più importante legge americana di accesso pubblico all'informazione statale) è stato introdotto in Italia nel 2016 (modificando il decreto legislativo n. 33 del 2013, art. 5 comma 1).

Quali sono gli obiettivi del FOIA italiano?

L'obiettivo del FOIA è quello di promuovere una maggiore trasparenza nel rapporto tra istituzioni e cittadini, favorendo il dibattito pubblico. Le informazioni e i dati, in questo modo, sono accessibili a cittadini italiani e stranieri, imprese, stampa e organizzazioni non governative.

Come fare un FOIA?

La richiesta può essere inviata a uno dei seguenti uffici: l'ufficio che detiene i dati o i documenti; l'Ufficio relazioni con il pubblico; altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Chi può presentare richiesta di accesso generalizzato?

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d. lgs. n.

Il Foia in Italia: come si fa?