VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che differenza c'è tra 91V e 94v?
L'unica differenza tra le due dimensioni è l'indice di carico. 91 significa che lo pneumatico può avere un carico di 615 kg. 94 significa che lo pneumatico può avere un carico di 670 kg. In ogni caso bisogna rapportarsi all'omologazione riportata sul libretto di circolazione.
Che vuol dire 91V sulle gomme?
Sul fianco del pneumatico viene indicato assieme all'indice di carico (ad es. 91V dove 91 corrisponde al peso massimo di 615 Kg e V alla velocità di 240 Km/h).
Quale indice di velocità posso montare?
Secondo il codice della strada bisogna montare pneumatici che abbiano indice di carico e codice di velocità pari o superiore a quelli indicati nel libretto di circolazione. L'unica eccezione è per gli pneumatici invernali che possono montare codice di velocità minore ma non inferiore a Q (160 km/h.
Cosa vuol dire XL per i pneumatici?
Sono gomme ad alta resistenza, con un indice di carico maggiore rispetto a quelle standard. I pneumatici XL (da eXtra Load) sono anche detti rinforzati e si tratta di gomme che presentano un indice di carico superiore in confronto a quelle standard, perciò garantiscono una maggiore resistenza.
Chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione?
Si, si può sempre montare una gomma con indice di carico e indice di velocità superiore a quello riportato sul libretto.
Cosa vuol dire 91T sulle gomme?
Sapendo qual è il carico massimo per uno pneumatico possiamo facilmente calcolare la massa complessiva massima del nostro veicolo. Se l'indice di carico dello pneumatico è pari a 91T, ciò significa che il carico su questo pneumatico non può superare 615 kg.
Cosa succede se l'indice di carico gomme può essere superiore?
Montare pneumatici con indice di carico maggiore potrebbe essere sicuramente un vantaggio ma a discapito del comfort: essendo più robusti, aumenterà anche la rigidità e il peso a discapito portando ad avere più dura e poco confortevole.
Cosa vuol dire la sigla C sui pneumatici?
Ci sono diverse ragioni per questo: I pneumatici per furgoni e trasporti sono progettati appositamente per veicoli commerciali con elevate capacità di carico. Questi pneumatici sono contrassegnati dalla lettera "C" e hanno due indici di carico distinti.
Cosa cambia tra 91Y e 94Y?
Tra l'altro le 94Y hanno efficienza energetica ( consumo benzina ) classe C , mentre le 91Y classe E.
Come si fa a capire se le gomme sono 4 stagioni?
I simboli sulla spalla: attraverso i simboli e i codici presenti sul fianco è possibile distinguere le diverse gomme. Quelle all season riportano la dicitura M+S, ovvero Mud+Snow (fango e neve, tradotto dall'inglese), il che significa che possono essere utilizzate anche durante la stagione invernale.
Quali sono i migliori pneumatici?
A vincere la classifica 2023 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Goodyear e Michelin. La classifica cambia molto rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all'introduzione dei nuovi modelli di tutte e tre le case a podio.
Cosa vuol dire gomme run flat?
Uno pneumatico runflat è uno pneumatico progettato per resistere agli effetti dello sgonfiamento in caso di foratura. Ciò consente al veicolo di continuare a muoversi a bassa velocità per distanze limitate. I pneumatici runflat sono adatti per le situazioni di emergenza.
Come si riconosce un pneumatico rinforzato?
Come si riconosce uno pneumatico rinforzato? Uno pneumatico rinforzato riporta una marcatura specifica sul fianco come: REINF, REINFORCED, XL, EXTRA LOAD, XLD, RFD o RF. La norma "XL" tende a sostituire le altre norme.
Come si leggono le sigle dei pneumatici?
Esempio: 205 / 55 Per esempio, 205 significa che il pneumatico ha una larghezza nominale di sezione di 205 mm. Il secondo numero è il rapporto tra l'altezza e la larghezza della sezione del pneumatico (in mm), moltiplicato per cento. È espresso in percentuale.
Cosa vuol dire ruota rinforzata XL?
Sono gomme ad alta resistenza, con un indice di carico maggiore rispetto a quelle standard. I pneumatici XL (da eXtra Load) sono anche detti rinforzati e si tratta di gomme che presentano un indice di carico superiore in confronto a quelle standard, perciò garantiscono una maggiore resistenza.
Cosa vuol dire indice di velocità V?
Per esempio, se il pneumatico presenta un codice di velocità V, La massima velocità che può sostenere è di 240 km/h.
Cosa vuol dire 94y sulle gomme?
Il codice viene assegnato una volta che lo pneumatico dimostra di poter sostenere una determinata velocità durante il test, simulando i carichi. Il codice di velocità viene indicato con una lettera: la A indica il valore più basso e la Y quello più alto.
Cosa vuol dire la Y sui pneumatici?
Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h ,oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.
Cosa vuol dire pneumatici classe A?
Una minore resistenza al rotolamento si traduce, quindi, in un minor consumo di carburante. Le classi partono dalla A (verde) e terminano con la G (rossa). La classe A indica quella migliore, mentre la G la peggiore. La classe D non viene utilizzata.
Cosa significa gomme 99h?
Un indice di carico di 99 significa che è omologato per trasportare un carico di 775 Kg. H: l'ultima lettera della marcatura indica la velocità massima per la quale lo pneumatico è omologato. Un codice di velocità H indica una velocità massima di 210 Km/h.