Cosa significa la lettera h sulle gomme?

Domanda di: Prisca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

91H è il codice utilizzato per esprimere l'indice di carico e quello di velocità: il numero – 91 – si riferisce all'indice di carico, mentre la lettera – H – sta a simboleggiare l'indice di velocità. Si tratta di parametri molto importanti, da conoscere soprattutto in fase di acquisto di nuovi pneumatici.

Cosa vuol dire indice di velocità h?

IL CODICE DI VELOCITÀ - La lettera alla fine della misura è relativa al codice di velocità, equivalente (in base alla tabella qui sotto) alla punta massima per cui il pneumatico è omologato. Per esempio, “H” corrisponde a 210 km/h.

Cosa cambia tra 91v e 91h?

La lettera H indica come velocità massima sopportabile della gomma 210 km/h mentre la V 240 km/h.

Cosa succede se monto gomme con indice di velocità diverso?

Attenzione! Non si deve mai montare uno pneumatico che ha un indice di velocità e di carico inferiore a quello indicato nel proprio libretto di circolazione. L'utilizzo di pneumatici diversi da quelli consentiti comporta l'applicazione di sanzioni che vanno dai 422€ ai 1697€.

Cosa significa 205 55 r16 91h?

Ricapitolando, se sullo pneumatico che desideriamo acquistare troviamo la dicitura 205/55R16 significherà che la gomma in questione ha una larghezza di 205 mm, che moltiplicata per il 55% determinerà un'altezza di 113 mm. Il numero 16 indicherà, invece, il diametro del cerchione espresso in centimetri.

Scritte sui pneumatici: tutto ciò che dovete sapere sul significato delle sigle sulle vostre gomme