Cosa significa la sigla NFC sul cellulare?

Domanda di: Ingrid Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

NFC: cosa significa e come funziona? Con la sigla NFC si fa riferimento alla tecnologia Near Field Communication, molto utile quando gli utenti hanno necessità di inviare dei dati da un dispositivo ad un altro. I dispositivi comunicano tra loro in modo bidirezionale attraverso la rete wireless.

A cosa serve NFC sul telefono?

Il chip NFC installato sui dispositivi Android (e più in generale sugli smartphone) permette infatti di condividere informazioni di vario genere. Dunque uno smartphone NFC Android è potenzialmente in grado di scaricare software o contenuti multimediali.

Cosa succede se attivo NFC?

Attualmente, per quanto riguarda i dispositivi animati da Android, si può sfruttare la tecnologia NFC in almeno tre frangenti: per associare dispositivi Bluetooth, per pagare con lo smartphone oppure per trasferire dati.

Come si usa NFC su Android?

Attivare NFC (Near Field Communication)
  1. Apri l'app Impostazioni del telefono.
  2. Tocca Dispositivi connessi Preferenze di connessione. NFC.
  3. Attiva l'opzione Usa NFC.

Come si attiva NFC sul cellulare?

Per verificare su Android, basta andare su “Impostazioni” e digitare “NFC” nella barra di ricerca in alto. Oppure, sempre da “Impostazioni” controllare le sezioni “Wireless e reti” o “Connessioni”: una volta trovato “NFC e pagamenti contactless”, abilitare in “On” l'opzione.

NFC | Che cos'è e come funziona