Cosa significa la Ze la V sui carri armati?

Domanda di: Marino Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

In Ucraina circolano anche carri armati contrassegnati dalla lettera "V": in alcuni casi, assieme alla Z, indicherebbero la provenienza territoriale. Se la Z (Zapod) indica l'ovest, la V (Vostok) sarebbe l'est.

Che vuol dire Z sui carri armati?

Il 3 marzo 2022, su Instagram, il Ministero della difesa russo ha dichiarato che il simbolo "Z" è un'abbreviazione della frase "per la vittoria" (in russo: за победу, traslitterato: za pobedu), mentre il simbolo "V" sta per "La nostra forza è nella verità" (in russo: сила в правде, traslitterato: sila v pravde) e "Il ...

Cosa significa la Ze la V?

Nei primi giorni dell'invasione, gli esperti militari hanno suggerito che le «Z» e anche le «V» sui mezzi militari russi in Ucraina erano segni di riconoscimento dei battaglioni che avevano partecipato poche settimane prima alle esercitazioni in Bielorussia: «Z» sta per Zapad (ovest) e «V» per Vostok (est).

Che significa la V sui carri russi?

La Z identifica i mezzi provenienti dalla Russia, la V contrassegna i mezzi che arrivano dalla Cecenia mentre lo 0 – e non una O- è bielorusso.

Cosa significa la V sui mezzi militari?

Altre lettere, tra cui X, O e A sono state dipinte sui veicoli militari russi. La V appare spesso e sta per «Il potere sta nella verità«, o «sila v pravde», secondo il ministero della difesa russo.

COSA SIGNIFICANO LA “Z” e la “V” sui CARRI ARMATI RUSSI ENTRATI IN UCRAINA?