Qual è la differenza tra glaucoma e maculopatia?

Domanda di: Ing. Gerlando Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Le principali sono il Glaucoma – una malattia oculare grave che provoca la progressiva distruzione del nervo ottico con conseguente perdita del campo visivo- e le Maculopatie, il cui termine racchiude tutte le malattie che colpiscono la parte centrale della retina che viene chiamata “macula”.

Come vede un occhio con maculopatia?

Il sintomo principale della maculopatia è la perdita graduale della visione centrale (scotoma positivo), associata a metamorfopsia, ovvero a una percezione distorta e poco dettagliata di tutto ciò che è dritto (righe dei libri, gradini, piastrelle ecc..). Anche i colori vengono percepiti in maniera sbiadita.

Come si cura la maculopatia all'occhio?

Maculopatia Umida

Negli ultimi anni ci sono state grandi innovazioni nella cura della maculopatia. Oggi grazie alle iniezioni intravitreali, che sono delle iniezioni che vengono fatte all'interno dell'occhio, assolutamente indolori, si riesce a bloccare la maculopatia umida.

Come si blocca la maculopatia?

Iniezioni Intravitreali

Essi permettono di arrestare la progressione della maculopatia essudativa e in alcuni casi di migliorare la vista. Bloccano la crescita nei vasi sanguigni neoformati caratteristici della maculopatia essudativa.

Come si chiama il nuovo farmaco per la maculopatia?

Per il trattamento di una delle forme più severe di degenerazione maculare senile, la FDA approva SYFOVRE.

GLAUCOMA: che cos'è il glaucoma?