Domanda di: Dr. Renzo De Santis | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(9 voti)
Un quadrato magico è una tabella di forma quadrata (una matrice quadrata, sostanzialmente) contenente tutti numeri distinti, tale per cui la somma degli elementi presenti su ciascuna riga, ciascuna colonna e ciascuna diagonale sia sempre pari allo stesso numero.
Ad esempio, se si leggesse il palindromo da sinistra verso destra, si otterrebbe la frase “SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS”, che secondo una prima interpretazione potrebbe tradursi con: “Il seminatore, col suo carro, tiene con cura le ruote”.
In un quadrato magico perfetto di ordine n, la costante di magia è uguale a n(n2 + 1)/2. Nel caso n = 3 infatti è 15. Dato un quadrato magico, se ne possono ricavare molti altri: per esempio scambiando le righe con le colonne, oppure sommando uno stesso numero a tutti i numeri del quadrato.
è formato da cinque parole latine di cinque lettere che formano appunto un quadrato: sator arepo tenet opera rotas. Ogni parola è bifronte e tutta la frase è palindroma, cioè si legge sia da sinistra a destra che nell'altro verso, mantenendo lo stesso significato. A parte tenet (palindromo), sono coppie di anagrammi.