Cosa significa quando cade il vino rosso a terra?

Domanda di: Dott. Ruth Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Si dice che rovesciare il vino sulla tavola porti tanta fortuna. La nostra cultura è piena di questo e di altri mille aneddoti, soprattutto quando si parla di cibo o di vino.

Cosa vuol dire quando ti cade il vino rosso?

Al contrario del sale e dell'olio, il vino che cade sulla tavola non porta con sé grandi disgrazie. Anzi, se se ne prende un po' con le dita e lo si passa dietro le orecchie, diventa segno di buon auspicio. Attenzione, però, a versarlo nella maniera corretta, ovvero con il dorso della mano rivolto verso l'alto.

Quando si rompe una bottiglia di vino rosso?

La rottura della bottiglia era invece interpretata come una benedizione e un segnale di protezione divina. Oggi questo rituale ha assunto connotati sempre più “spettacolari". Spesso le navi sono inaugurate da personaggi dello spettacolo, dello sport e del mondo del cinema.

Cosa significa quando scoppia una bottiglia di vino?

Lo scoppio si può avere per diverse cause. Bottiglie fatte con vetro di recupero che contiene micro particelle di ceramica. Aumento della temperatura nell'ambiente: a 20° la pressione interna alla bottiglia è di 6 atmosfere, a 40° sale a 10 atmosfere e fa scoppiare la bottiglia.

Quando si tappa il vino nuovo?

Circa un mese dopo la torchiatura (pigiatura) dell'uva è fondamentale travasare il vino per eliminare il deposito "melmoso" che con il tempo si è andato a formare sul fondo della botte. Attenzione: è molto importante ricordarsi di questa operazione onde evitare alterazioni del gusto e sapore del vino prodotto.

🕰️SOGNARE I MORTI 💌Messaggi dal cielo. COME SAPERE SE È REALE?