Cosa significa quando il cane lecca il viso?

Domanda di: Dott. Gianantonio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Di solito, i cani leccano il viso del loro padrone, e in generale degli esseri umani, per dimostrare affetto.

Perché il mio cane mi lecca la faccia?

Leccare il padrone è un modo per il cane di dimostrare il proprio amore: è il suo modo per stabilire un contatto fisico e per comunicare. Può essere che Fido lecchi il volto dei membri della famiglia mentre giocano insieme a lui, oppure che lecchi i piedi o le mani quando è rilassato accanto a loro.

Quando il cane ti lecca sono baci?

Affetto: c'è una buona possibilità che il tuo cane ti stia leccando perché ti ama! È per questo che molte persone li chiamano “baci”. I cani mostrano affetto leccando le persone e talvolta anche altri cani. Leccare è un'azione naturale per i cani.

Cosa succede se il mio cane mi lecca in bocca?

Le cose possono complicarsi se la saliva entra in contatto con le mucose del naso e della bocca o attraverso gli occhi, dove ci sono meno difese e batteri e virus possono aprirsi una strada per infettare l'organismo.

Perché al mio cane piace la mia saliva?

Leccare è nella natura dei cani

La saliva del cane contiene delle sostanze dalle proprietà battericide che, in caso di ferite o escoriazioni, impediscono alla zona di infettarsi. Inoltre, leccandosi da solo, il cane rilascia endorfine rilassanti e si autoconsola, rievocando il gesto della madre quando era un cucciolo.

Perché il mio cane mi lecca? 🐶👅 (Viso, Piedi, Mani e Orecchie)