Cosa significa quando il corpo va in acidosi?

Domanda di: Pericle Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

L'acidosi è causata dall'iperproduzione di acidi che si accumulano nel sangue o dall'eccessiva perdita di bicarbonati nel sangue (acidosi metabolica) oppure dall'accumulo di anidride carbonica nel sangue per effetto di un'insufficiente funzionalità polmonare o di un rallentamento della respirazione (acidosi ...

Perché il corpo va in acidosi?

Possibili cause di acidosi sono: accumulo di chetoni e di acido lattico, insufficienza renale, diabete non controllato, vomito o diarrea profusa, utilizzo di diuretici, alcolismo cronico, denutrizione, ingestione di particolari farmaci o tossine.

Quali sono i cibi che creano acidosi?

I principali alimenti acidificanti sono:
  • Carni grasse, pesce e crostacei, salumi e affettati, uova, formaggi.
  • Prodotti da forno e di pasticceria, pizza, cereali e pasta.
  • Caffè, tè, cioccolata, cacao.
  • Fritti, alcolici, birra e bibite gassate.

Come uscire dall acidosi?

Il trattamento per l'acidosi metabolica prevede la somministrazione di bicarbonato di sodio per migliorare l'acidità del sangue ed il trattamento specifico della malattia che ne ha causato l'insorgenza. Se non si ripristina l'equilibrio, il disturbo potrebbe influenzare le ossa, i muscoli e i reni.

Come Combattere l acidosi del corpo?

Bere molta acqua aiuta ad eliminare le tossine e a mantenere i reni funzionanti. Tenere sotto controllo il diabete. Gestire i livelli di zucchero nel sangue aiuta ad evitare la chetoacidosi (acidosi diabetica). Smettere di bere alcolici.

Come ridurre l'acidosi tissutale