Perché le tartarughe di terra si mordono tra di loro?

Domanda di: Ing. Giulio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Le tartarughe di terra sono animali molto pacifici. Tuttavia, durante il periodo di accoppiamento, mordono le femmine in continuazione , soprattutto quando sono in competizione con altri maschi. Perciò é bene tenere presente questo ed evitare la convivenza della propria tartaruga con altri esemplari di sesso maschile.

Perché la mia tartaruga morde l'altra tartaruga?

Re: La mia tartaruga morde l'altra

Capita spesso che tartarughe che vivono insieme ad un certo punto diventino piu territoriali, l'unica cosa da fare in questi casi è separarle per qualche giorno e poi riprovare la convivenza, se proprio non va bisognerá tenerle separate per evitare brutti incidenti.

Perché le tartarughe di terra litigano?

Re: Litigi tartarughe

E' tutto normale il maschio morde l' altro per una questione di territorialita', mentre morde la femmina perche' e pronto per la riproduzione. Quello che non e' normale e quindi da evitare e': - introdurre nuovi esemplari in un allevamento senza svolgere un periodo di quarentena.

Chi attacca le tartarughe di terra?

Le tartarughe data la loro lentezza vengono spesso sottovalutate, ma sono delle abilissime arrampicatrici, quindi attenzione alle fughe, sia dal basso sia dall'alto; inoltre hanno molti predatori diretti come cani, gatti, ratti e rapaci, quindi il contenimento deve essere pensato anche per tutelarle dai predatori.

Chi attacca le tartarughe?

Nella lista degli animali più pericolosi per le tartarughe, non possono mancare i ratti. Durante il letargo invernale, quando le tue testudo sonnecchiano nelle cantine o nelle loro buche, i roditori possono trovarle e sgranocchiarle terribilmente, mutilandole e uccidendole.

Le tartarughe di terra si mordono tra loro: tutte le cause | Amoreaquattrozampe.it