Cosa significa quando si vede una ragnatela nell'occhio?

Domanda di: Dott. Marieva Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Queste manifestazioni sono la conseguenza di un repentino cambiamento di una componente gelatiforme interna all'occhio: il vitreo (detto anche corpo vitreo o umor vitreo). Il fenomeno delle mosche volanti indica che questa struttura si è leggermente liquefatta e parte delle sue fibre si muovono dentro l'occhio.

Come eliminare le ragnatele dagli occhi?

Tramite il laser le miodesopsie si possono eliminare in tre modi, tramite vaporizzazione, delocalizzazione o assottigliamento. la vaporizzazione consiste nel colpire con il laser direttamente le fibrille che formano i corpi mobili, trasformandoli in gas.

Quando preoccuparsi per le mosche volanti?

Se ci si dovesse rendere conto di avere corpi mobili nel campo visivo, e soprattutto se questi si presentano improvvisamente e con un effetto “a cascata” e con la contemporanea comparsa di flash luminosi che disturbano ulteriormente la visione, è opportuno contattare tempestivamente l'oculista.

Quando spariranno le mosche volanti nell'occhio?

Vedere le mosche volanti occasionalmente non è nulla di patologico, anzi, fa parte della maturazione e del naturale invecchiamento dell'apparato visivo. Con l'avanzare degli anni, al contrario, non ci si fa nemmeno più caso, finendo con l'ignorarle e con l'imparare a conviverci “pacificamente”.

Cosa significa vedere filamenti negli occhi?

Comunemente vengono chiamati “mosche volanti”. Sono quei filamenti che compaiono e si muovono nel campo visivo, come se ci fossero dei capelli sovrapposti all'occhio.

STRANI CORPI VOLANTI NEL CAMPO VISIVO? ECCO COME LIBERARSI DALLE MIODESOPSIE ("MOSCHE VOLANTI")