Cosa significa quando ti esce il muco dalla patata?
Domanda di: Sig. Ciro Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(21 voti)
La secrezione vaginale può essere dovuta a normali cambiamenti nei livelli di estrogeno. Se i livelli sono alti, gli estrogeni stimolano la cervice a produrre secrezioni (muco) e una parte di queste possono essere secrete dalla vagina.
La leucorrea, cioè le perdite vaginali in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane, sono normali se sono sottili, di colore chiaro o bianco latte e non hanno un odore sgradevole. Con il progredire della gravidanza cambia anche la consistenza del muco che, nel terzo trimestre, può diventare più evidente e densa.
Le cause più comuni di rinorrea sono il raffreddore, le allergie e l'influenza, ma può anche essere causata da un'infezione virale. Un'altra causa può essere l'infiammazione dovuta, ad esempio, a sostanze irritanti.
Cosa significa quando esce muco giallo dalla patata?
Contrariamente a questa condizione fisiologica, la comparsa di perdite vaginali gialle e verdi è quasi sempre sintomo di un'infezione. Queste secrezioni possono presentarsi del tutto asintomatiche oppure associarsi a prurito , bruciore, cattivo odore fino a dolore intenso e febbre, nei casi di infezioni gravi.
In genere le perdite normali sono trasparenti, giallo chiaro o biancastre, in base alla fase del ciclo mestruale in cui ti trovi. Anche la quantità e la consistenza tendono a variare. Durante l'ovulazione, ad esempio, sono spesso abbondanti e trasparenti, con una consistenza gelatinosa.