VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come funziona la RDO?
Tramite una RDO, la stazione appaltante individua e descrive i beni o servizi che intende acquistare e invita i fornitori abilitati a presentare le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale.
Che cosa è RDO?
Ordini Diretti d'Acquisto (ODA) Richieste di Offerta (RDO)
Come avviare una RdO?
Basterà selezionare l'articolo nel carrello e il tipo di procedura che vogliamo avviare, e ci ritroveremo nella pagina di creazione RdO (o TD) che ci è familiare. Per ora infatti CONSIP non ha cambiato queste procedure ma solo il modo di avviarle.
Come fare un ordine di acquisto sul MEPA?
Accedi al Portale www.acquistinretepa.it con il nome utente e password da Punto istruttore e seleziona “ENTRA”. Una volta effettuato il login, visualizzi il “Cruscotto” del Punto istruttore (PI), dal quale è possibile gestire le diverse attività d'acquisto, tra cui la predisposizione dell'ordine diretto.
Quali sono i tipi di documentazione aggiuntiva che è possibile allegare in RdO?
La documentazione aggiuntiva può essere di tre tipi:
Documentazione da produrre: puoi richiedere agli Operatori Economici ulteriori documenti; Documentazione da reinviare: puoi allegare documenti che gli Operatori Economici a loro volta devono reinviare, in questo caso devi inserire un facsimile di riferimento;
Come funzionano le gare sul MePA?
Le gare all'interno del MePA sono basate su sistemi di Negoziazione telematica dove sarai selezionato a partecipare e la tua risposta avverrà in maniera informatizzata attraverso una procedura che ti offrirà la piattaforma.
Dove trovo PDF di stipula RDO?
Il documento è visibile e scaricabile esclusivamente dalla piattaforma http://www.acquistinretepa.it.
Come partecipare ad una gara su MePA?
Per accedere alla gara è semplicemente necessario cliccare sul nome del bando di tuo interesse e una volta sulla pagina del bando potrai selezionare “Partecipa”.
Come vedere offerta su MePA?
Cliccate sulla freccetta accanto al nome e assicuratevi che i ruoli che gli avete assegnato siano su ON, così: A questo punto il soggetto che avete designato può vedere le offerte.
Che cosa è la procedura negoziata?
Procedure negoziate: cosa sono? Sono procedure di scelta del contraente in cui una stazione appaltante negozia con gli operatori economici prescelti le condizioni dell'appalto.
Quando si può fare a meno del MePA?
Soglia da non superare Pertanto la soglia massima da non superare per non dover obbligatoriamente utilizzare il MePA è di 5.000 euro e quindi le Amministrazioni sono OBBLIGATE a ricorrere al MePA per acquisto di beni e servizi per importi superiori ai 5.000,00 €uro.
Chi emette l'ordine di acquisto?
Un ordine di acquisto è un documento ufficiale che conferma la creazione di un ordine da parte di un compratore e impone certi obblighi ad un venditore. Il processo è piuttosto semplice: un compratore ordina prodotti o servizi e poi invia un ordine di acquisto al venditore, che ne autorizza l'acquisto.
Come si carica un prodotto sul MePA?
Se vuoi inserire nuovi articoli nel catalogo puoi utilizzare la funzione: “Inserisci una nuova offerta - scegli il metaprodotto”, Tale funzione ti permette di inserire i nuovi articoli direttamente tramite una schermata web.
Quando acquistare sul MePA?
Pertanto dal 1 Gennaio 2019 le Amministrazioni sono OBBLIGATE a ricorrere al Mepa per acquisto di beni e servizi per importi superiori ai 5.000,00 €uro. Pertanto la obbligatorietà diventa adesso soltanto una questione di importi.
Come vedere offerte RDO?
Una volta effettuato l'accesso, puoi visualizzare le Richieste di Offerta (RDO) alle quali sei stato invitato dal Cruscotto cliccando sul tasto RDO ricevute oppure direttamente dalla sezione Messaggi selezionando dalla Lista Messaggi > Dalla P.A. la comunicazione di invito alla RDO.
Come funziona la trattativa diretta sul MEPA?
La Trattativa Diretta è una modalità di negoziazione prevista dal Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (D. Lgs. 50/2016) che consente all'interno del MEPA di negoziare direttamente con un unico operatore economico.
Come si fa una trattativa diretta su MEPA?
Nella Trattativa Diretta puoi invitare un solo Operatore Economico, il quale deve essere abilitato sul MePA per il bando e la categoria di riferimento del CPV inserito. Ricerca l'Operatore Economico da invitare attraverso la partita IVA/altro codice identificativo oppure attraverso la ragione sociale.
Dove vengono pubblicate le gare d'appalto?
Dove trovare le gare d'appalto: la Gazzetta Ufficiale All'interno del sito è possibile trovare le ultime Gazzette pubblicate per ordine cronologico, suddivise a seconda degli argomenti: per gli appalti pubblici bisognerà consultare la Gazzetta denominata "contratti pubblici".
Come si fa una gara d'appalto?
La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.
Cosa serve per partecipare ad una gara d'appalto?
Per aderire a una gara d'appalto dovrai rispettare specifici requisiti aziendali, professionali e tecnici, oltre a valutare la tipologia di bando. Presentare la domanda richiede un'attenta valutazione del bando. ... Ogni richiesta viene valutata in base a una schema preciso previsto per tutte le gare d'appalto.