Cosa significa se il tatuaggio perde inchiostro?

Domanda di: Dott. Laura Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

È normale che il colore, con l'andare del tempo, in parte si perda e sbiadisca, proprio per via di alcune caratteristiche fisiche e chimiche dei suoi pigmenti. Tale fenomeno può essere reso più o meno rapido da alcune caratteristiche specifiche del tatuaggio.

Come capire se un tatuaggio non sta guarendo bene?

ASPETTATEVI CROSTE E PRURITO: Le croste sono uno strato protettivo che copre una ferita, quindi anche il vostro tatuaggio. Tengono lontani batteri e germi. Se si formano delle croste, è un segno che il pezzo sta guarendo correttamente e il vostro corpo sta facendo il possibile per auto-ripararsi.

Quando il tatuaggio spurga?

Il prurito su un tatuaggio fatto da pochi giorni è normale ed è dovuto al processo di guarigione della pelle. La sensazione di prurito generalmente dura da alcuni giorni fino a una settimana circa, con un'intensità a calare.

Quanto spurga un tatuaggio?

Il periodo di cicatrizzazione è normalmente tra i 7 e i 10 giorni, ma è meglio aspettare un'altra settimana prima di considerarlo guarito completamente.

Quando preoccuparsi per un tatuaggio?

Più in generale, una qualunque alterazione significativa dell'aspetto della zona del tatuaggio associata a bruciore e dolore intensi deve essere considerata sospetta e sottoposta a valutazione medica, senza intervenire di propria iniziativa. Se il tatuaggio infetto è abbastanza esteso può insorgere anche febbre.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO