Domanda di: Ing. Battista Martinelli | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(48 voti)
Con la pistola ad aria calda ( o con l'asciugacapelli) crea l'onda. Ti basterà puntare il getto d'aria verso la resina, dalla parte bianca verso l'interno. Questa azione dura pochi secondi, e puoi creare tutte le increspature che desideri, spostando il getto di aria calda.
Con un bastoncino colate delle sottili strisce di resina parallelamente al vs. bagnasciuga, a distanza regolare. Esattamene come fossero onde del mare. Passandole poi con una fiamma affiche la resina bianca si “apra” e crei quell'incredibile effetto schiuma.
Applicate il composto disegnando delle linee sottili a forma di onda che andrete poi a “gonfiare” utilizzando un asciugacapelli o una semplice cannuccia. Per ottenere l'effetto migliore consigliamo di utilizzare la resina epossidica Multiuso (bassa viscosità).
Generalmente le resine si ottengono per incisione del tronco di certi alberi: il succo che scola dall'incisione s'ispessisce o si solidifica all'aria. Alcune resine si possono ricavare da altre piante per estrazione con solventi organici.
Essendo la resina un elemento chimico, è molto importante lavorare in sicurezza. Per questo motivo ti consigliamo di armarti di guanti (andranno bene i comuni guanti in lattice o quelli in vinile), una mascherina e gli occhiali protettivi. Utilizzare questi elementi è una buona prassi per lavorare in sicurezza.