Cosa significa se ti prende il tappo dello spumante?

Domanda di: Emilia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La tradizione vuole che il botto porti fortuna, soprattutto a chi viene colpito dal tappo. Leggenda vuole che chi viene poi colpito dal tappo si sposerà infatti entro un anno.

Perché salta il tappo del vino?

Ciò accade perché, a temperature più alte, l'anidride carbonica si concentra nel collo della bottiglia, creando maggiore pressione.

Come si chiama il tappo dello spumante?

Il tappo a corona (crown cork) è costituito da una capsula metallica, che si aggrappa alla bocca (cercine) della bottiglia, dotato di una sottile guarnizione di plastica (nei primi era in sughero), situata sotto la parte metallica interna, che consente la tenuta stagna.

A cosa serve il tappo della bottiglia?

L'importanza del tappo è fondamentale perché permette il passaggio dell'aria (in quantità ridottissime chiaramente) all'interno della bottiglia. Il vino è vivo, si evolve, cresce e, come le persone, ha bisogno di respirare. il tappo di sughero serve a questo, senz'aria il vino morirebbe!!

Cosa fare se si rompe il tappo del vino?

Sicuro: il cavatappi a lame è lo strumento più sicuro per estrarre il tappo rotto. Si inseriscono le lame tra il tappo e il collo della bottiglia .. ..quindi si tira l'impugnatura girando. Talvolta non funziona al primo colpo ma è sufficiente riprovare.

GIRMAY, CHE BOTTA! TAPPO NELL'OCCHIO SUL PALCO - GIRO D'ITALIA 2022