Cosa significa senza occupazione?

Domanda di: Giulietta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Nel linguaggio sindacale e statistico, di persona che non ha ancora un impiego ed è in cerca della sua prima occupazione (riservandosi il termine disoccupato per chi, avendo già avuto una occupazione, è senza lavoro al presente): essere i.; personale i.; anche come sost.: elenco degli i.

Che cosa si intende per occupazione?

In genere, l'azione, l'operazione di occupare, cioè di prendere temporaneamente o stabilmente possesso di un luogo o di un bene, con mezzi legali o illegali, talvolta anche violenti, e il fatto di venire occupato: o. di terre, di un fondo; l'o. delle fabbriche, dell'università; o.

Chi sono i non occupati?

Ora che abbiamo precisato l'importante differenza tra inoccupato e disoccupato, vediamo cosa significa essere inattivo. Il termine inattivo si riferisce a una situazione molto particolare perché sta a indicare una persona che non sta cercando nessuna forma di occupazione.

Cosa si intende per occupazione e disoccupazione?

Tasso di occupazione: rapporto tra gli occupati e la corrispondente popolazione di riferimento. Tasso di disoccupazione: rapporto tra le persone in cerca di occupazione e le corrispondenti forze di lavoro.

Cosa vuol dire stato di occupazione?

Lo stato occupazionale è il documento che certifica la tua condizione occupazionale a una certa data e l'anzianità di disoccupazione.

OCCUPARE LA SCUOLA: cosa si rischia? | avv. Angelo Greco