Cosa significa spegnere i sentimenti?

Domanda di: Dott. Luna Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

L'anestesia emozionale: significato Quando non riusciamo ad esprimere le nostre emozioni possiamo trovarci di fronte all'anestesia emotiva, ovvero quell'incapacità di “liberare” ciò che proviamo, tendendo a ignorarlo o nasconderlo.

Cosa significa perdere i sentimenti?

L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche.

Quando non si prova più emozioni?

L'alessitimia e le emozioni

Le persone alessitimiche non sono persone “senza sentimenti e senza emozioni”. Più che di assenza di emozioni, infatti, si parla del non saper riconoscere le emozioni e non riuscire a esprimere i propri sentimenti.

Cosa succede se si reprimono le emozioni?

Oltre ad avere un effetto negativo sull'equilibrio psicofisico, reprimere le emozioni può compromettere le relazioni interpersonali. Faccio sempre l'esempio della rabbia repressa vista come una pentola a pressione: se non ha lo “sfiato” esplode.

Cosa succede se si trattengono le emozioni?

Se trattengo le emozioni e non le lascio fluire correttamente creo un sovraccarico emotivo che solitamente si scatena attraverso disturbi d'ansia come attacchi di panico, ansia generalizzata oppure possono presentarsi altri tipi di disturbi quali la psicosomatici (torcicollo, cefalee, dolori addominali, battito ...

Un "trucco" per disinnescare le emozioni