Cosa significa thread count?

Domanda di: Ruth Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

In un tessuto di cotone per lenzuola, si contino I fili di ordito in un police e I fili di trama in un police: il THREAD COUNT (TC) è la somma dei due numeri. Certamente il THREAD COUNT è un parametro da considerare nella valutazione delle lenzuola, ma non è il solo e neppure il più importante.

Come si calcola il thread count?

La qualità della tessitura si misura in thread count (conta dei fili) e si calcola in base alla somma del numero di fili orizzontali e fili verticali che ci sono su un'area pari a un pollice quadrato di tessuto. Più il filo di cotone è sottile e più fili si possono mettere in un pollice quadrato.

Quanti fili deve avere un buon cotone?

28 fili/cm² (180TC) sono sufficienti per un livello di buona qualità, come per il percalle; 31 fili/cm² (200TC) permettono di avere un tessuto dall'alta qualità, come il raso di cotone; 62 fili/cm² (400TC) garantiscono una qualità superiore; 62+ fili/cm² (400+TC) sono sinonimo di una qualità extra lusso.

Cosa significa cotone 300 TC?

La trama, con 300 fili per cm2, dona al tessuto una mano liscia e persistente allo stesso tempo. Il Raso TC300 presenta una finitura molto lucida, propria del Cotone che si differenzia dalla seta, eccessivamente lucida e scivolosa a confronto.

Quanti fili di cotone deve avere un buon lenzuolo?

Il Raso di Puro Cotone.

Il suo numero di fili in trama e ordito è di 200, proprio come l'appena visto Percalle Extrafine.

Che cos'è il conteggio dei thread?