Cosa significa valore affettivo?

Domanda di: Ciro Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Di affetto, che concerne gli affetti: memoria a., associata agli affetti; che ha natura di affetto, caratterizzato da un sentimento di affetto: rapporti a.; valore a., quello che si attribuisce a un oggetto non per il suo intrinseco valore economico, ma per ragioni sentimentali (ricordo di famiglia o di persona cara, ...

Cosa si intende per vita affettiva?

Con questo termine si designa un aspetto fondamentale della vita psichica che, come luogo degli affetti, delle passioni dei sentimenti, delle emozioni, connota di particolari modalit à (amore, odio, simpatia, rabbia, e cos ì via) ogni processo relazionale dell'individuo.

Quali sono gli affetti?

Gli affetti provati e manifestati comprendono un insieme di atteggiamenti quali la tenerezza, l'attaccamento, la devozione, la gratitudine, la bontà, ecc.; l'insieme di questi atti può essere inserito in un contesto relazionale in cui una persona si «prende cura di» qualcun altro.

Come distaccarsi da un oggetto?

Ricapitolando: per facilitare il distacco da un oggetto “difficile”…
  1. mettilo vicino a un altro oggetto (o animaletto!) molto più importante x te (anche solo mentalmente)
  2. se ne senti ancora il bisogno, fotografa o filma l'oggetto. ...
  3. allontana l'oggetto dal tuo ambiente appena possibile.

Come mettere in pratica il distacco emotivo?

Pratica la meditazione e la mindfulness.

Sono tecniche realmente efficaci per sviluppare la consapevolezza del momento presente e distaccarsi dalle preoccupazioni emotive. Dedicare del tempo ogni giorno per praticare la meditazione è un passaggio che ci aiuta a gestire le emozioni e trovare il nostro bilanciamento.

"Il valore affettivo" di Nicoletta Verna