Cosa vuol dire accertamento Agenzia Entrate?

Domanda di: Ing. Violante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

L'accertamento con adesione consente al contribuente di definire le imposte dovute ed evitare, in tal modo, l'insorgere di una lite tributaria.

Cosa fare in caso di accertamento Agenzia Entrate?

Il ricorso

Contro l'avviso di accertamento è possibile ricorrere alla Commissione tributaria provinciale (Ctp) territorialmente competente. In sintesi, il ricorso va notificato, entro 60 giorni dalla data della notifica, all'Ufficio provinciale - Territorio che ha emesso l'avviso di accertamento.

Quando Agenzia Entrate fa accertamento?

Quindi, l'avviso di accertamento va notificato, a pena di decadenza, entro il 31.12 del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (settimo anno se si tratta di dichiarazione omessa).

Cosa è accertamento Agenzia delle Entrate?

E' l'atto mediante il quale l'ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un'attività di controllo sostanziale. L'avviso di accertamento deve essere sempre motivato, a pena di nullità, e deve indicare: gli imponibili accertati e le aliquote applicate.

Cosa comporta un accertamento fiscale?

L'amministrazione finanziaria, attraverso un accertamento fiscale richiede il pagamento di maggiori tributi rispetto a quelli già versati o non versati del tutto dal contribuente per questo si parla di provvedimento impositivo o di recupero a tassazione e può comportare anche gravi conseguenze in termini di sanzioni.

Accertamento dell'Agenzia delle Entrate per l'acquisto di un immobile ⚠️ | Cosa è successo?