Cosa significa vestirsi di grigio?

Domanda di: Joshua Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Si pensa spesso che il grigio sia un colore non emotivo, di transizione (non è né nero né bianco), quindi è spesso visto come qualcosa di composto e di riservato. Può anche evocare equilibrio e neutralità, ma il grigio trasmette anche un senso di calma e serenità. E ricorda: il completo grigio è il nuovo abito da sera.

Chi indossa il grigio?

GRIGIO – Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte. Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo. Era il colore delle autorità che volevano mettere un chiaro distacco con il “resto”.

Che significato ha il colore grigio?

Il grigio simboleggia equilibrio e raffinatezza. Si tratta di una tinta neutra, non cupa, come spesso si è spinti a credere! Secondo la psicologia del colore, che analizza gli effetti esercitati dai colori su stato d'animo e benessere individuale, ogni tonalità è associata a sensazioni, emozioni e significati.

Perché il grigio e il colore della tristezza?

E il colore grigio ci aiuta a comprenderlo: possiamo vedere in lui qualcosa di triste e statico o godere della sua neutralità come momento di pace e calma interiore. Nel Medioevo, il grigio era considerato l'opposto del nero e quindi considerato un colore che porta beneficio ed esprime positività.

Qual è il colore del cambiamento?

Il significato psicologico del colore giallo è il cambiamento, a volte anche in modo superficiale: il soggetto che preferisce il giallo non si riposa mai ma è sempre in movimento verso nuove ambizioni.

COME ABBINARE I COLORI DEI VESTITI?!? SCOPRIAMO TUTTE LE COMBINAZIONI!