Quanto pesa un nucleo?

Domanda di: Sarita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

La massa del nucleo
La massa contenuta nel nucleo corrisponde alla quasi totalita` della massa atomica. Ogni nucleone (protone o neutrone) pesa all`incirca 940 MeV mentre un elettrone pesa 0.5 MeV.

Quanto pesa il nucleo?

La massa totale del nucleo terrestre è difficile da stimare con precisione, ma gli scienziati pensano che sia di circa 1/6 della massa totale della Terra, ovvero circa 1,3x10 alla 23 kg.

Quanto pesa 1 protone?

Particella stabile, elettricamente carica (con carica elettrica positiva pari in valore assoluto a quella dell'elettrone), di dimensioni subatomiche (∿1015 m) e massa pari a 1,67∙1027 kg, appartenente alla famiglia degli adroni (➔ particelle elementari), il cui nome (proton) fu coniato intorno al 1920 da E.

Come calcolare la massa di un nucleo?

Il numero di massa

Si tratta della somma del numero dei protoni e dei neutroni che compongono il nucleo di un atomo. Il suo concetto è strettamente legato a quello di peso atomico, poiché quando si calcola vengono considerate solo le particelle del nucleo.

Quanto pesa un elettrone?

Oggi sappiamo che gli atomi di tutti gli elementi sono formati da tre particelle fondamentali: elettrone, protone e neutrone. L'elettrone ha una massa di 9,11 · 1031 kg e una carica elettrica negativa, che fu determinata nel 1910 da Millikan, pari a −1,60 · 1019 C (coulomb).

Nucleo