Domanda di: Luce Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(66 voti)
Il guscio della tartaruga è uno scudo per le parti ventrale e dorsale di tartarughe, Testudinidae
Testudinidae
La tartaruga dalle zampe rosse (Chelonoidis carbonarius (Spix, 1824)), anche conosciuta come testuggine dalle zampe rosse, carbonaria, jabuti, jabuti-piranga o jabuti-do-cerrado, è una specie di tartaruga del genere Chelonoidis, nativa del Sud America settentrionale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Chelonoidis_carbonarius
e Tartaruga acquatica (tutte classificate come testuggini dagli zoologi), che racchiude completamente tutti gli organi vitali della tartaruga e in alcuni casi anche la testa.
«Ci siamo informati – racconta Sauro Pari, presidente della Fondazione Cetacea – scoprendo che sul mercato nero un carapace di tartaruga adulta in buono stato può essere venduto a 1.500 euro».
carapace s. m. [dallo sp. carapacho (d'origine incerta)]. - (zool.) [copertura dorsale delle tartarughe e dei crostacei] ≈ corazza, piastra (ossea), scudo.
Con il passare del tempo, a mano a mano che crescono, gli scudi seguono la crescita del corpo. Ogni anno si aggiungono delle linee sopra ogni scudo. Sono note come scanalature di crescita. Per questo, per calcolare l'età di una tartaruga, si possono contare le linee che compongono il guscio.
Il guscio è un'arma di difesa: protegge,ripara dai raggi ultravioletti e resiste al morso dei predatori, ma solo dopo qualche anno dalla nascita. In Cina è stato scoperto un fossile antico 220 milioni di anni, appartenente a un antenato della tartaruga,che era un rettile marino... “seminudo”!