Cosa sono gli autovelox blu?

Domanda di: Renato Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Le colonnine autovelox blu, in metallo e dalla forma squadrata, contengono apparati dispositivi di rilevamento di tipo fisso, a funzionamento notturno e diurno, con tecnologia laser e telecamera digitale infrarossi con riconoscimento targhe.

A cosa serve autovelox blu?

Per quanto riguarda gli autovelox blu, questi sono invece sempre in funzione, giorno e notte, in qualsiasi condizione di visibilità. Tramite una tecnologia laser e infrarossi, sono in grado di rilevare la velocità dei mezzi in transito, e di registrare la targa di questi.

Quali sono gli autovelox finti?

I cosiddetti finti autovelox sono dei dispositivi costituiti da contenitori, in materiale prevalentemente plastico di varia foggia e colorazione, che sono posizionati a margine della strada per finalità di prevenzione e di utilizzo con strumentazione omologata al fine della rilevazione delle infrazioni dell'eccesso di ...

Come capire se si è preso l'autovelox?

Gli autovelox possono essere mobili o fissi e per sapere dove si trovano, si possono consultare le mappe pubblicate dalla Polizia di Stato sul proprio sito, oppure scaricare sul proprio smartphone delle app che rilevano la presenza di autovelox fissi e mobili.

Quanti tipi di autovelox ci sono?

Esistono diversi tipi di autovelox, classificati in base al funzionamento.
  • Apparati a fotocellule.
  • Apparecchi laser.
  • Apparecchi video.
  • Apparecchi radar.
  • SICVE o Safety tutor.

AUTOVELOX BLU E ARANCIONI: sono finti? Fanno le multe? Risponde la Polizia