Cosa sono gli e le?

Domanda di: Umberto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

In Italiano esistono due pronomi personali complemento ben distinti per indicare "a lui" e "a lei". Si tratta di "gli" e "le". "Gli" indica però solo ed esclusivamente il maschile (e cioè "a lui"), le il femminile e cioè "a lei".

Quando si usa gli e le?

Gli o le: la regola
  1. Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!"
  2. Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.

Che gli o le?

"Gli" lo si utilizza al maschile, mentre "Le" al femminile. Per ricordarsi la forma corretta, basta sostituire i pronomi con i corrispondenti: al posto di "Gli" proviamo a dire "A lui", e invece di "Le" proviamo con "A lei". Se la frase ha un senso, allora abbiamo scelto il termine giusto.

Che tipo di pronome e le?

I pronomi relativi sono sia variabili e che invariabili e possono essere usati come soggetto o complemento. I pronomi relativi soggetto e complemento sono dunque: variabili: il quale, la quale, i quali, le quali; invariabili: che.

Che pronome e gli?

Dunque, gli e li hanno funzioni ben diverse: gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui'), li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro tonico).

Condensatori! Cosa sono e come funzionano