Cosa sono i contenuti verticali?

Domanda di: Sig.ra Cristyn Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

I contenuti verticali sono prodotti multimediali (video o immagini) formattati con un rapporto d'aspetto verticale, solitamente 9:16, pensati per essere visualizzati a schermo intero sugli smartphone senza dover ruotare il dispositivo. Nati per i social media (TikTok, Reels, Storie), puntano su immediatezza e forte coinvolgimento.

Cosa significa "contenuto verticale"?

I contenuti verticali sono pubblicazioni mirate a una specifica nicchia di interesse o settore. Questi articoli o media sono progettati per raggiungere un pubblico particolare, fornendo informazioni rilevanti, intrattenimento o valore per quel settore.

Cosa vuol dire in formato verticale?

A differenza del tradizionale formato orizzontale, i video verticali sono pensati per adattarsi perfettamente all'orientamento verticale degli smartphone, offrendo così un'esperienza di visione più immediata e coinvolgente.

Cosa si intende per vertical?

Termine polisemico con molteplici accezioni, utilizzato per lo più nel linguaggio economico e sindacale; in senso generale, articolazione dall'alto in basso, da un livello superiore a uno inferiore, o secondo una determinata successione di valori o di fasi.

Cosa significa visione verticale?

In generale possiamo dire che nel taglio verticale dell'immagine, l'attenzione dell'osservatore si concentra su un piccolo segmento del campo visivo: omettendo il contesto alla sinistra e alla destra del soggetto principale, è possibile creare maggiore tensione all'immagine centrale, rispetto alla canonica inquadratura ...

Ho “forzato” l’algoritmo con 90 video: ecco cosa è successo davvero