Domanda di: Ing. Antonino Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(3 voti)
Il significato dei denari è legato a un'unità di misura, piuttosto antica e di origine francese, utilizzata nella definizione del peso della calza. I denari, la cui abbreviazione è appunto “den”, indicano il peso, in grammi, di 9000 metri di filo utilizzato per la realizzazione della calza.
Questo modo di calcolare lo spessore del filato è rimasto invariato per calze e collant fino ai giorni nostri. Ad esempio, se dei collant fini presentano la dicitura "20 DEN" sulla confezione, ciò significa che 9.000 metri del filato usato pesano esattamente 20 grammi.
Semplicemente-Den è un Brand Streetwear, Uomo-Donna. il marchio prende nome dall'alter-ego virtuale dell'ideatore, che vuole intraprendere lo street style come stile di vita. La libertà di essere se stessi, originali, creativi al di là degli schemi delle convenzioni.
Il denaro (per esempio 70 denari) rappresenta il peso del filato (9000 metri= 70 grammi) con cui è confezionata quella calza e non corrisponde alla compressione che dovrebbe essere misurata e comunicata dal produttore.
I trenta denari sono il simbolo del tradimento per la transazione più famosa e iniqua della storia. Per trenta denari Giuda vendette Cristo, consegnandolo alla morte. Giuda si pentì, restituì i denari ai sacerdoti e si impiccò.