VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come capire se un flesso è verticale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se un flesso è obliquo?
La verifica del punto di flesso obliquo Se la derivata non si annulla nel punto in cui avviene l'inversione della concavità del grafico allora ci si troverà in presenza di un punto di flesso obliquo.
Quando non ci sono punti di flesso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come distinguere flesso orizzontale è obliquo?
Si dice che P0 è un punto di flesso orizzontale per la funzione se la tangente è parallela all'asse x (in tal caso si ha: f'(x)=0). Si dice che P0 è un punto di flesso obliquo per la funzione se la tangente non è parallela ad uno degli assi (in tal caso si ha: f'(x)≠0).
Cosa si intende per derivata?
rappresenta il tasso di cambiamento di una funzione rispetto a una variabile, vale a dire la misura di quanto il valore di una funzione cambi al variare del suo argomento.
Cosa succede se la derivata seconda è uguale a zero?
I punti in cui la curva passa attraverso la retta tangente sono i punti di flesso. Nei punti di flesso, la derivata seconda è nulla. Per trovarli si può porre la derivata seconda uguale a zero.
Qual è la derivata del seno?
La derivata del seno è il coseno: f ( x ) = s e n ( x ) → f ′ ( x ) = c o s ( x ) f(x)=sen(x) \rightarrow f'(x)=cos(x) f(x)=sen(x)→f′(x)=cos(x).
A cosa serve la derivata seconda?
La derivata seconda è tuttavia l'ultima che ha un significato evidente riguardo alle caratteristiche della funzione: se la derivata prima indica la velocità con cui la varia rispetto alla , la derivata seconda indica la velocità con cui cambia questa velocità, cioè l'accelerazione con cui varia la .
Come capire se una funzione è concava o convessa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si scrive la derivata seconda?
La funzione f ′ ( x ) f'(x) f′(x) può essere ulteriormente derivata e la sua derivata è indicata con f ′ ′ ( x ) f''(x) f′′(x) (“f secondo”).
Quanti sono i punti stazionari?
I punti stazionari possono essere di tre tipi: - punti di massimo - punti di minimo - punti di flesso a tangente orizzontale.
Quando la derivata prima è uguale a zero?
I casi in cui la derivata è nulla sono detti punti stazionari e indicano che nel punto si sta verificando un punto di minimo, massimo, oppure un flesso.
Quando non esiste una derivata?
I punti di non derivabilità sono quelli in cui il grafico o non ha alcuna tangente, oppure ha due tangenti diverse. Cioè sono i punti in cui le derivate destra e sinistra esistono ma non sono finite e/o sono diverse fra loro.
Cosa serve il teorema di Rolle?
Il teorema di Rolle afferma che: "se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b], è derivabile in ogni punto di tale intervallo, e assume valori uguali f(a)=f(b), esiste almeno un punto interno all'intervallo (a,b) la cui derivata si annulla (f'(c)=0)".
Come trovare un punto angoloso?
Se il limite destro è un numero finito, però è diverso dal limite sinistro, avrete allora un punto angoloso. Se il limite destro è più o meno infinito, ed è uguale al limite sinistro, come ad esempio Limdx=infinito e limsx=infinito, avrete allora un punto a tangente verticale.
Come capire se c'è una cuspide?
Se i due limiti sono entrambi uguali a +∞ o −∞, in x 0 x_0 x0 si ha un flesso a tangente verticale. Se i due limiti sono uno +∞ e l'altro −∞, in x 0 x_0 x0 si ha una cuspide.
A cosa serve la derivata terza di una funzione?
La derivata terza fornisce informazioni sul grafico della funzione? Come il concetto di convessità/concavità esprime quanto aumenta la crescenza della funzione, così esiste un concetto di "felicità"/"tristezza" che esprime se la funzione diventa più convessa o più concava?
Quanto vale il seno a 0?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto vale il coseno di 0 gradi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.