La pianta di Cocos nucifera (Palma da Cocco) è un albero esotico originario delle Regioni tropicali costiere, presente in tutta la fascia tropicale e pianta simbolo delle isole Maldive.
La palma da cocco o Cocos nucifera è una palma tipica delle spiagge tropicali dell'America e dell'Asia. Ha un tronco sottile di circa 50 centimetri di diametro alla base e fino a 20 metri di altezza. Le sue foglie sono pennate e misurano fino a 5 metri di lunghezza.
I frutti, invece, sono le noci di cocco, drupe ovali e voluminose, dal peso di 0,5-1,5 chili ciascuna: ogni drupa è avvolta, all'esterno, da un'esocarpo liscio, da un involucro fibroso (mesocarpo) nella parte mediana, mentre l'endocarpo è legnoso e molto duro.
Per crescere sane e forti le palme da cocco necessitano di un'alta umidità dell'aria e di molto sole. Queste condizioni si trovano nella fascia tropicale e i principali paesi di coltivazione sono l'Indonesia, le Filippine, l'India e lo Sri Lanka.
E' una pianta molto longeva, che in natura può raggiungere i 20-30 metri di altezza, produce una grande infiorescenza ad ombrello e grandi frutti dalla scorza spessa e legnosa, con polpa succosa e dolce.