Cosa sono i macarons francesi?

Domanda di: Danuta Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Il macaron è un prodotto dolciario tipicamente francese, il cui nome deriva probabilmente dall'italiano dialettale “maccarone” (maccherone). Si tratta di pasticcini composti da due meringhe soffici e colorate che racchiudono un ripieno cremoso; ad ogni colore corrisponde un gusto diverso.

Perché i macarons costano così tanto?

Quando ci mettiamo a preparare i macarons, possiamo finalmente capire perchè costano tanto! Non è tanto la materia prima, anche se, dipendendo della farcitura, delle decorazioni (foglie d'oro) possono costare moltissimo.

Che sapore ha il macaron?

Che gusto hanno i macarons? Solitamente i gusti che possiamo trovare dei macarons sono al cioccolato, al pistacchio, ai lamponi, alla crema, alla vaniglia e alla crema. Si possono farcire a piacimento e a seconda della fantasia del pasticcere, possono avere ogni volta, gusti e sapori nuovi.

Perché si chiamano macarons?

Il macaron, antico dolce medievale che ha origine a Venezia, deriva il suo nome dall'italiano dialettale “maccarone”, che in veneziano significava “impasto”. Inoltre, la radice del nome sembra provenire dal verbo “ammaccare”, che è un chiaro riferimento alla forma del dolcetto.

Quanti tipi di macaron esistono?

Quanti tipi di macarons esistono? I macarons sono essenzialmente di due tipi: il "macaron lorraine" ovvero una piccola meringa con farina di mandorle che assomiglia ad un biscotto, e il più celebre macaron de Paris composto da una ganache cremosa racchiusa tra due meringhette che ne riprendono i colori.

MACARONS: la ricetta di Roberto Rinaldini