Il radiatore svedese è un termoconvettore formato da una resistenza elettrica e da un termostato molto semplice da utilizzare e con un basso consumo. La resistenza è solitamente in ceramica e viene posizionata in un dissipatore in alluminio situato all'interno del radiatore in modo da evitare ustioni e scottature.
Il radiatore svedese è un termoconvettore elettrico a basso consumo dove la parte riscaldante si trova all'interno del radiatore per evitare problemi di ustioni. Per effetto camino l'aria calda all'interno sale ed esce aspirando aria fredda dal basso.
Radiatori svedesi: che cosa sono e perché sceglierli
I radiatori svedesi offrono il vantaggio di riscaldare uniformemente l'ambiente senza bruciare né ossigeno né polveri, ottimizzando al tempo stesso l'energia e riducendo così in modo netto gli sprechi e dunque i consumi.
Qual è il miglior riscaldamento elettrico? Oggi esistono diverse soluzioni che permettono di riscaldare casa con l'elettricità e consumare poco. Tra le migliori possiamo citare il radiatore svedese, il riscaldamento a infrarossi e quello a pavimento.
Pompa di calore, caldaia a metano, legna o pellet: le proposte tecnologiche sono molte. Sul fronte della logica economica si può senza dubbio dire che il massimo del risparmio si ottiene con la legna di propria produzione, un combustibile rinnovabile e completamente gratuito.