Cosa sono i permessi Rol?

Domanda di: Silverio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Il ROL (acronimo di Riduzione dell'Orario di Lavoro) è una concessione fatta dal datore di lavoro al dipendente, che permette a quest'ultimo di astenersi dalla propria prestazione lavorativa senza che la sua retribuzione venga ridotta.

Che differenza c'è tra Rol e permessi?

Come vedi, mentre il termine "permesso" può indicare un qualsiasi tipo di permesso lavorativo, retribuito e non, i ROL sono una tipologia specifica di permesso creata con l'intenzione di garantire il riposo ai dipendenti.

Come funzionano i permessi Rol?

Il godimento dei “ROL” può avvenire sia individualmente che collettivamente: l'utilizzazione individuale è prevista come fruizione da parte di ciascun dipendente di permessi orari retribuiti, in genere godibili in gruppi da 4 a 8 ore, fino alla “concorrenza di uno o più giorni lavorativi” come ricorda la nota n.

Quanto vale 1 ora di Rol?

Per le ore di assenza a titolo di permessi ROL spetta la stessa retribuzione dei periodi in cui il dipendente svolge regolarmente l'attività lavorativa. Prendiamo il caso di un lavoratore cui spetta una retribuzione lorda oraria pari a 8,70 euro.

Quante ore di ROL si accumulano in un mese?

Quante ore di ROL si maturano in un mese? Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti. Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 8,66 ore al mese di permessi retribuiti.

Cosa sono i ROL