Cosa sono i pezzi bianchi nella cacca?

Domanda di: Dr. Nico Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Il muco nelle feci, soprattutto quando presente in piccole quantità, è una condizione considerata normale. Infatti il muco è sempre presente nel tratto digestivo e svolge un'importante funzione protettiva. Si tratta di una barriera di protezione efficace contro i batteri.

Quando nelle feci Ci sono pezzi bianchi?

I coproliti si formano in seguito al ristagno nel lume intestinale delle feci, che perciò non vengono espulse e sulle quali si depositano sali inorganici che ne provocano l'indurimento e la calcificazione.

Come capire se ci sono i vermi nelle feci?

I sintomi delle infestazioni da vermi intestinali variano a seconda del tipo di elminta infestante, dello stadio di sviluppo, della localizzazione precisa e della cosiddetta carica parassitaria. In genere, riguardano prevalentemente l'intestino, con diarrea mucosa e/o sanguinolenta, e malessere addominale.

Perché trovo pezzi di cibo nelle feci?

I campioni di feci sono esaminati a occhio nudo e al microscopio. Frammenti di cibi non digeriti possono indicare che il cibo passa attraverso l'intestino troppo rapidamente. In un soggetto con ittero, feci con grassi in eccesso indicano una ridotta produzione o secrezione di bile.

Come si fa a sapere se si hanno i parassiti?

L'esame parassitologico delle feci ( o coprocoltura), viene eseguito per individuare le parassitosi intestinali.

I 7 sintomi di parassiti intestinali | The SAUTÓN Approach