Cosa sono i prodotti intangibili?

Domanda di: Ruth Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Termine riferito agli asset (➔) per indicare le risorse e il patrimonio non incorporati in beni fisici o in attività finanziarie. Gli asset i. costituiscono il capitale i., che non può essere visto, toccato o misurato e non è incorporato nel patrimonio fisico o finanziario dell'impresa.

Quali sono i prodotti intangibili?

Gli elementi intangibili sono o quelli che non si possono toccare con mano, percepire con i sensi o immagazzinare come, ad esempio, il tempo, il budget, i brevetti, il copyright, la valorizzazione del marchio, le idee, gli elenchi dei clienti, i disegni, le formule, le ricette, ecc.

Cosa sono i beni tangibili e intangibili?

I beni tangibili sono utilizzati a supporto delle operazioni quotidiane di un'impresa e possono essere convertiti in denaro se necessario. I beni intangibili, invece, non sono visibili, anche se continuano ad avere valore per l'azienda. Comprendono, tra l'altro, i marchi e la proprietà intellettuale.

Perché i servizi sono intangibili?

Il servizio è un prodotto immateriale perché che non può essere visto, toccato o sentito fisicamente, ma può essere solo sperimentato.

Cosa sono gli asset intangibili di un'azienda?

Per asset immateriali (o intangibili) si intendono quelle risorse dell'azienda non facilmente traducibili in termini finanziari, ma ugualmente capaci di creare valore.

Cosa sono i PRODOTTI DIGITALI?