VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come valutare gli intangibili?
Nella prassi corrente, la valutazione degli intangibili si limita al criterio del costo, riproducendo in sostan- za gli stessi schemi di calcolo e modelli di analisi in uso per le immobilizzazioni materiali quali impianti, macchinari e altre attrezzature.
Cosa vuole dire asset?
Termine inglese che indica, in senso molto ampio, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto. In assenza di una classificazione soddisfacente, si può ricorrere alla distinzione classica fra attività materiali e immateriali (➔ anche attività patrimoniale).
Che cosa sono i beni immateriali?
I beni immateriali sono tutti quelli che non hanno una forma definita e stabile, ma esistono solo nel momento che avvengono,ad esempio: Feste e riti religiosi. Processioni. Rappresentazioni popolari.
Cosa sono i beni e cosa sono i servizi?
Beni e servizi sono tutti i soddisfacenti che vengono realizzati nel processo produttivo per soddisfare i bisogni umani. Naturalmente, ogni processo produttivo ha lo scopo di trasformare input e materie prime per trasformarli in prodotti classificabili come beni e servizi che servono a soddisfare un bisogno.
Quale è la differenza tra beni e servizi?
I beni e i servizi hanno in comune il fatto di essere mezzi idonei a soddisfare i bisogni. Spesso si afferma che la differenza tra beni e servizi sta nel fatto che i primi sono mezzi materiali per soddisfare un bisogno, mentre i secondi sono mezzi immateriali.
Qual è il sinonimo di tangibile?
[caratterizzato da chiara evidenza, che si può toccare con mano: dare una prova t. di amicizia] ≈ chiaro, concreto, evidente, manifesto, palese, reale, sicuro, trasparente, visibile. ↔ evanescente, fumoso, immaginario, incerto, intangibile.
Come si possono classificare i beni?
I beni si dividono in materiali e immateriali. I beni materiali sono quelli che hanno una consistenza corporea. I beni immateriali, invece, non hanno consistenza corporea. Un esempio sono tutte le creazioni intellettuali.
Cosa rientra nei beni immateriali?
1) costi di impianto e di ampliamento; 2) costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità; 3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno; 4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili; 5) avviamento; 6) immobilizzazioni in corso e acconti; 7) altre.
Come si classificano i prodotti?
In base alla vita: durevoli(acquisto speciale), semi durevoli(ad acquisto saltuario), non durevoli (ad acquisto frequente). In base alla conoscenza: branded, un-branded, private, labels. voluttuari (i profumi, vino, abbigliamento).
Quali sono i principali tipi di prodotto?
marca: prodotti con un preciso nome. ... Pertanto, un prodotto può essere:
materie prime; semilavorato; prodotto finito.
Cos'è un asset strategico?
Si tratta di beni intangibili che rappresentano asset strategici di grande rilevanza per la crescita e lo sviluppo di un'impresa. Essi contribuiscono a rafforzare l'identità aziendale, a creare prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e ad acquisire nuove risorse economiche.
Cosa sono i servizi Esempio?
I servizi: sono le risorse immateriali con le quali si soddisfano i bisogni. Ad esempio la visita da un medico. Beni strumentali: sono destinati al soddisfacimento indiretto dei bisogni in quanto servono a produrre altri beni o servizi: ad esempio l'automobile di un taxista.
Quali tipi di beni ci sono?
Tipi beni economici
Beni di consumo ( beni diretti ). ... Beni strumentali ( beni indiretti ). ... Beni durevoli. ... Beni non durevoli. ... Beni intermedi. ... Beni di investimento. ... Beni complementari. ... Beni sostituti ( beni succedanei ).
Quali sono i quattro fattori di produzione?
I fattori della produzione sono quattro: beni naturali, lavoro, capitale e organizzazione.
Che bene e la benzina?
BENI COMPLEMENTARI E BENI SUCCEDANEI Quando due o più beni sono usati insieme per soddisfare un bisogno essi si dicono complementari. Esempio: sono beni complementari l'automobile e la benzina, un elettrodomestico e la corrente elettrica, il caffè e lo zucchero.
Cosa rientra nei beni mobili?
812 c.c. Si tratta del suolo, degli edifici e delle costruzioni, delle sorgenti e dei corsi d'acqua nonché di tutto ciò che è incorporato al suolo. Tutti gli altri beni sono considerati beni mobili.
Cosa sono gli assets e liabilities?
assets and liabilities [esempio] attività e passività [es.]
Quanti tipi di asset esistono?
Tipi di asset
Tangibile e non tangibile. Corrente e non corrente. Reale e finanziaria. Differito e non differito.
Come investire al meglio i propri soldi?
I modi per investire i risparmi sono tanti, adatti a piccole o grandi somme: aprire un conto deposito; investire in borsa comprando azioni, obbligazioni o titoli di stato; aderire a fondi comuni; acquistare beni rifugio come oro o immobili.