VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quali sono i 5 gruppi di segnali stradali?
Riprendendo quanto prevede il Codice, la segnaletica stradale comprende i seguenti gruppi: segnali verticali, segnali orizzontali, segnali luminosi, segnali e attrezzature complementari.
Quali sono i 3 segnali di prescrizione?
I segnali di prescrizione: cosa sono e di quanti tipi sono Ne esistono di tre tipologie: precedenza. obbligo. divieto.
Qual è la differenza tra la segnaletica orizzontale e verticale?
La segnaletica prevista dal Codice della Strada per le nostre strade è divisa tra orizzontale e verticale; la prima è quella disegnata sull'asfalto, a volte può essere discordante rispetto al cartello stradale a bordo strada, che fa parte invece della segnaletica verticale.
Cosa significa il segnale triangolare?
Avvertimento o pericolo Sono di colore giallo i cartelli di forma triangolare che, avvertendo della presenza di un rischio o di un pericolo, ci indicano di porre la massima attenzione e cautela, verificando e controllando con cura la situazione.
Qual è la segnaletica orizzontale?
La segnaletica orizzontale è composta da tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla carreggiata con funzione di prescrizione o di indicazione, al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e dei pedoni, in modo da garantire sicurezza a tutti.
Come vengono classificati i segnali?
Come conseguenza della classificazione precedente (tempo continuo/discreto, valori continui/finiti) possiamo classificare i segnali in 4 classi: segnali a valori continui e tempo continuo, segnali a valori continui e tempo discreto, segnali a valori finiti e tempo continuo, segnali a valori finiti e tempo discreto.
Come si chiamano le strisce zebrate sull'asfalto?
Un attraversamento pedonale (anche chiamato strisce pedonali o zebre) è una parte della carreggiata di una strada dedicata al transito dei pedoni da un lato all'altro lato della carreggiata stessa (generalmente per raggiungere il marciapiede sul lato opposto).
Quali sono i segnali di obbligo?
A seconda del Paese, la maggior parte dei segnali stradali obbligatori sono circolari e possono utilizzare simboli bianchi su sfondo blu con bordo bianco o simboli neri su sfondo bianco con bordo rosso, sebbene quest'ultimo sia anche associato a segnali di divieto.
Cosa indicano i cartelli quadrati di colore verde?
Verde. Salvataggio e soccorso: per indicare i percorsi e le vie d'esodo da seguire nelle situazioni di emergenza, le postazioni di raccolta e i locali con finalità di sicurezza. Situazione di sicurezza: a indicare che la situazione o la zona è in una condizione di normale sicurezza.
A cosa servono i cartelli?
A completamento della segnaletica stradale ci sono i cartelli e le attrezzature complementari. Hanno una funzione ben precisa che è quella di segnalare il tracciato stradale in situazioni differenti dalla normalità ovvero dalla piena visibilità.
Cosa significa il cartello con la bicicletta?
Indica l'inizio, o il proseguimento, di una pista, una corsia, un percorso, un itinerario riservato alle sole biciclette. Lo stesso segnale rappresentato con una banda rossa obliqua indica la fine della pista o dell'itinerario riservato alle bici.
Cosa significa il segnale rotondo?
I segnali stradali rotondi indicano: un divieto se possiedono il bordo rosso, sfondo bianco e simbolo nero; un obbligo se riportano un'immagine bianca su uno sfondo blu.
Cosa significa il segnale giallo e bianco?
Il segnale di Diritto di precedenza, costituito da un quadrato giallo contornato di bianco e inclinato di 45 gradi, ci avvisa del diritto di precedenza. In presenza di incroci, dunque, si potrà continuare ad avanzare, senza preoccuparsi di doversi fermare per lasciare che altri veicoli effettuino le loro manovre.
Cosa indicano i cartelli di colore azzurro?
Un cartello circolare azzurro secondo il D. Lgs. n. 493/96 segnala: un pericolo; un avvertimento; una prescrizione.
Qual'è l'ordine di priorità tra i segnali stradali?
La gerarchia tra segnaletica orizzontale e verticale è definita con chiarezza dall'art. 38 comma 2 del Codice della Strada, secondo cui “le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali”.
Come si chiamano le strisce bianche sulla strada?
Le strisce bianche di uso comune sono quelle al centro della carreggiata (cd. strisce di mezzerìa) tratteggiate nelle zone a più corsie dove è consentito il sorpasso, continue nel caso il sorpasso sia vietato, come ovviamente in vicinanza di curve o incroci o altri punti pericolosi.
Che colore sono i cartelli dell'autostrada?
Nei segnali di indicazione devono essere impiegati i seguenti colori di fondo: - verde: per le autostrade o per avviare ad esse; - blu: per le strade extraurbane o per avviare ad esse; - bianco: per le strade urbane o per avviare a destinazione urbane, per indicare gli alberghi e le strutture ricettive affini in ambito ...
Quali sono i segnali di avvertimento?
I segnali di avvertimento sono segnali che hanno il compito di avvertire di un pericolo o di una situazione potenzialmente pericolosa. Si tratta di segnali di forma triangolare con pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero. Il colore giallo deve ricoprire almeno il 50% della superficie del segnale.
Quali sono i segnali di non prescrizione?
Non esistono, infatti, solo i segnali verticali, tra i quali per l'appunto troviamo i cartelli stradali di prescrizione. L'ordine di importanza parte sempre e comunque dalle segnalazioni degli agenti del traffico, le quali vanno sempre a sovrastare eventuali indicazioni di altri segnali.
Che cosa indicano i segnali di divieto?
I segnali a forma triangolare indicano pericolo, mentre quelli di forma circolare indicano un divieto o un obbligo; se questi ultimi hanno il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero, sono segnali di divieto; se si presentano bianchi su sfondo blu, indicano un obbligo.