Cosa sono i video nella cache?

Domanda di: Dante Monti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Quando riproduci musica o video in streaming, tali contenuti vengono memorizzati come file nella cache del dispositivo per consentirti di accedervi rapidamente in un secondo momento. Il dispositivo rimuove automaticamente i file memorizzati nella cache e i file temporanei quando ha bisogno di più spazio.

Cosa succede se si svuota la cache?

Dopo aver svuotato la cache e cancellato i cookie: Alcune impostazioni sui siti vengono eliminate. Ad esempio, se avevi eseguito l'accesso, dovrai accedere di nuovo. Alcuni siti possono sembrare più lenti perché i contenuti, ad esempio le immagini, devono essere caricati di nuovo.

Che cosa si intende per cache?

In ambito informatico, quando si parla di memoria cache (dal francese caché, “nascondere” in italiano) ci si riferisce a un dispositivo hardware ideato per velocizzare le operazioni di accesso alla memoria (sia in lettura sia in scrittura) da parte del processore.

Cos'è la spazzatura della cache?

I file della cache invisibili sono simili ai file Internet temporanei e vengono usati dalle app o dal sistema stesso. I file intatti o inutilizzati sono file spazzatura opinabili.

Perché eliminare cache?

Una buona soluzione è rappresentata dalla pulizia della cache. Infatti, la procedura Cancella cache su Android consente di liberare spazio e persino di risolvere qualche problemino di prestazioni che a volte possono causare i file memorizzati nella cartella temporanea.

Memoria CACHE | Cos'è e come funziona?