Come si richiede il bonus di 400 euro?

Domanda di: Isira Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER IL REDDITO DI LIBERTÀ
Pertanto si potrà fare di nuovo domanda per avere 400 euro mensili dall'INPS. In particolare le interessate dovranno presentare la domanda all'INPS tramite il Comune di residenza utilizzando il modello già predisposto dall'Ente.

Chi ha diritto al bonus di 400 euro?

Senza particolari requisiti ISEE, il bonus tuttavia spetta unicamente alle persone fisiche che, nell'anno 2021, abbiano dichiarato un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Sono ammessi anche i minori fiscalmente a carico, con richiesta inoltrata da parte del genitore.

Cosa bisogna fare per richiedere il bonus?

COME RICHIEDERE IL BONUS 150 EURO

Le domande dovranno essere presentate tramite i canali telematici dell'INPS per cui le credenziali di accesso ai servizi sono le seguenti: SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); Carta nazionale dei servizi (CNS).

Chi ha diritto ai € 600 di bonus?

Ma chi ha il diritto al bonus 600 euro? Il rimborso per luce e gas in busta paga spetta a tutti i dipendenti del settore privato. Come abbiamo visto, però, sono i datori di lavoro a poterlo liberamente riconoscere in busta paga in base alle regole generali sui fringe benefit.

Quando bisogna fare la domanda per il bonus?

La maggior parte dei beneficiari, tra cui lavoratori dipendenti, pensionati, ma non solo, ricevono il bonus in automatico a novembre 2022, mentre altre categorie, specie quelle che devono presentare domanda entro il 31 gennaio 2023, lo percepiranno a febbraio 2023.

💰 BONUS UTENZE da 150 a 400 EURO, DISPONIBILE ORA❗️ IL COMUNE DI NAPOLI PUBBLICA IL BANDO ⚡️