Cosa sono i visti russi?

Domanda di: Giovanna Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Il visto ad ingresso singolo dà diritto ad un cittadino straniero di attraversare la frontiera della Federazione Russa una volta in entrata ed una in uscita. Il visto ad ingresso doppio dà diritto ad un cittadino straniero di attraversare la frontiera della Federazione Russa due volte in entrata e due in uscita.

Quanto dura il visto per la Russia?

Il visto turistico a singolo o a doppio ingresso ha durata fino a 30 giorni e permette di entrare nel Paese fino a due volte, ma solo se dalla Russia si visita un paese limitrofo e da lì si effettua un secondo ingresso nella Federazione Russa. Il visto turistico a ingresso multiplo può durare fino a 6 mesi.

Come avere il visto russo?

Il visto è rilasciato dalle Ambasciate o/e dai Consolati della Russia. Per ottenere il visto russo è necessaria la lettera d'invito (oppure il supporto visto). L'invito può essere concesso dall'organizzazione russa che possiede il numero di riferimento speciale, accreditato dal Ministero degli Affari Esteri.

Cosa deve fare una ragazza russa per venire in Italia?

Per il visto TURISTICO / RICONGIUNGIMENTO / STUDIO:
  • Copia di due documenti d'identità (es: carta d'identità e passaporto o patente);
  • Copia permesso di soggiorno (solo se cittadino extra-comunitario residente in Italia);
  • Autocertificazione di reddito (per visto turistico o ricongiungimento familiare);

Dove non serve il visto per i russi?

Sono Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Corea, Moldova, Mongolia, Pakistan, Tagikistan e Turchia sono tutti paesi senza visto per i cittadini russi.

Cosa vuole la Russia dall'Ucraina? Le tre condizioni di Putin per porre fine alla guerra