Cosa sono io per mia nonna?

Domanda di: Dott. Concetta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

6.1.
I parenti di secondo grado sono: ·nonni (parentela ascendente); ·nipoti, ovvero figli di un figlio (parentela discendente); fratelli e sorelle (parentela in linea collaterale).

Chi sono io per mia nonna?

I nonni, nonno e nonna, sono i genitori dei genitori di una persona. In italiano, i nonni sono sia quelli materni sia quelli paterni. In altre lingue, come lo svedese, i nonni paterni e materni sono distinti. I bisnonni dei nonni sono i bisarcavoli.

Cosa sono io per mia suocera?

I suoceri, suocero e suocera, sono i genitori del proprio coniuge. Un uomo è genero dei propri suoceri. Una donna è nuora dei propri suoceri.

Chi è per me la sorella di mia madre?

fratelli “germani” sono quelli cosiddetti “carnali” cioè che hanno la stessa madre e lo stesso padre; fratelli “consanguinei” sono invece quelli che hanno lo stesso padre ma madri diverse; fratelli “uterini”, infine sono quelli che hanno la stessa madre ma padri diversi.

Quando si dice nipote?

– Figlio del figlio o della figlia, oppure del fratello o della sorella (lo stesso nome esprime quindi due relazioni di parentela molto diverse, essendo nel primo caso l'ascendente il nonno o la nonna, nel secondo uno zio o una zia): il nonno festeggiava il suo compleanno circondato dai numerosi n.; i n.

Cosa è Successo Alla Nonna? | Imparare l’Italiano