Domanda di: Dr. Naomi Orlando | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(32 voti)
Le ore funzionali all'insegnamento da dedicare alle attività di carattere collegiale sono complessivamente 40 + 40 così suddivise: 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni. 40 per la partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione.
Le prime 40 ore sono dedicate alle attività collegiali. Rientrano in questa categoria le ore dedicate ai collegi dei docenti, le ore dedicate alle riunioni dipartimentali disciplinari e interdisciplinari, e a tutte le articolazioni delle riunioni collegiali.
Ciò vuol dire che le 40 ore dei consigli di classe non si riferiscono alle 18 ore settimanali del docente (o ad un eventuale spezzone orario) ma al numero delle classi dove egli svolge lezione. Se quindi il docente ha “più di sei classi”, non dovrà superare le 40 ore annue.
Rientrano: - la preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; - la correzione degli elaborati; - i rapporti individuali con le famiglie. - lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione. - l'accoglienza e la vigilanza degli alunni.
Quante ore di attività funzionali all'insegnamento?
Le ore funzionali all'insegnamento sono 40 + 40 per tutti e gli obblighi dei docenti in riferimento all'attività d'insegnamento e alle ore funzionali all'insegnamento sono contenuti negli artt. 28 e 29 del CCNL/2007. docenti.