Chi sono gli amici del narcisista?

Domanda di: Marianita D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Il narcisista non ha amici veri. Intrattiene rapporti superficiali che gli servono per mantenere la propria immagine o per ottenere ciò che gli serve: uscire se non voglio stare soli, andare a cena fuori, conoscere nuove persone, far vedere che sono circondati da una cerchia di persone che li adorano.

Chi è la preferita del narcisista?

Quasi certamente è una persona insicura che ha subito abbandoni e traumi affettivi e che vede nella possibilità che il/la narciso/a la/lo ami, la conferma del suo valore, la vincita di una sfida ardua e anche l'occasione di colmare un grande vuoto affettivo.

Chi è la donna del narcisista?

La donna narcisista può presentarsi come la donna e partner perfetta: intelligente, colta, brillante, attenta, gentile, determinata nel realizzarsi, dedita sia al lavoro che alla coppia e alla famiglia, ma può anche presentarsi come fragile e come vittima da salvare.

Chi è l'opposto del narcisista?

- [chi ammira sé stesso con compiacimento] ≈ egotista, narciso, vanaglorioso, vanesio, vanitoso. ‖ egocentrico. ↔ modesto, umile.

Chi sono le vittime del narcisista?

In sostanza la vittima del narcisista pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in lei e che tutto ciò che ha subito se l'è, in qualche modo, meritato. Senza rendersene conto e lentamente entra in un processo di svalutazione, dissociazione e disumanizzazione: si sente inutile, sola ed umiliata.

Gli AMICI del NARCISISTA. Come li concepisce e tratta un narcisista ? Come SONO ?